Menu principale:
Castiglione della Pescaia è un bellissimo borgo marinaro che domina dall'alto del Castello Aragonese il panorama della costa, che va dai monti dell'Uccellina fino alle alture che nascondono Punta Ala.
Dentro le mura del castello si può ammirare ancora l'aspetto e il fascino medievale.
Castiglione confina con la parte settentrionale del Parco della Maremma ed ha nel suo territorio un' altra area di rilevante interesse ambientale, l'area protetta della Diaccia Botrona.
Al centro della costa maremmana, Castiglione della Pescaia si trova in una posizione geografica ineguagliabile per chi voglia "vivere" un contatto pieno con le diverse realtà di questa terra, in gran parte rimasta ancora fiera e selvaggia. L'area è anche di notevole interesse archeologico e storico, trovandosi a poca distanza da Roselle ed a metà strada fra le altre due colonie etrusche di Populonia e Vetulonia.
Ma Castiglione della Pescaia è soprattutto mare, le rinomate spiagge soddisfano le preferenze di ogni turista: moderni stabilimenti balneari dove si può riposare prendendo la tintarella oppure noleggiare imbarcazioni, kite surf o seguire un corso di diving; spiagge libere dove si può ammirare la selvaggia Maremma; spiagge di sabbia fine e spiagge di scogli. Ogni giorno è possibile effettuare bellissime escursioni estive via mare verso le isole del Giglio, Giannutri, Elba.
E dopo una giornata passata al mare il divertimento continua la sera: ristoranti tipici dove pasteggiare con la genuina cucina maremmana, enoteche dove degustare i grandi vini toscani e... gelaterie per i più golosi e i più piccoli.!
E per gli amanti delle ore piccole discoteche, pub, feste sulla spiaggia!
Località di interesse storico-archeologico:
Vetulonia Antico sito Etrusco a due passi da Castiglione della Pescaia
Roselle Scavi etrusco-romani alle porte di Grosseto
Populonia Parco archeologico Etrusco vicino Piombino
Le città del Tufo Sovana, Sorano e Pitigliano
Località di interesse naturalistico:
Parco della Maremma Il parco regionale dell'Uccellina (Alberese)
La Diaccia Botrona Riserva regionale palustre
Saturnia Sorgente termale di acqua solforosa a 37,5°.
Città d'arte:
Massa Marittima (40Km)
Siena (90Km)
Pisa (130Km)
Firenze (180Km)